Perché dovresti prendere in considerazione la sostituzione dei tuoi vecchi infissi se hai intenzione di fare un investimento sulla tua casa?
Cambiare le finestre è un passo importante sia per costi che per la delicatezza dell’intervento ed è per questo che alla fine tantissime persone, come te, rimandano questa spesa a momenti futuri.
Questo perché in pochi, esclusi gli addetti ai lavori, conoscono il reale vantaggio di avere nuovi infissi, utili non solo dal punto di vista pratico perché influenzano il nostro stile di vita su più fronti partendo dalla salute arrivando alle piccole scelte che contribuiscono a creare la nostra routine. Ti elenco 5 curiosità sulla sostituzione degli infissi che dovresti sapere.
1)Lo sai che una casa che non “respira” crea più problemi di una casa con spifferi e dispersione termica? Ecco, se non lo sapevi e pensavi di cercare il preventivo più basso stai attento a questo: i nuovi infissi ultra-performanti chiudono ermeticamente la tua casa bloccando all’ interno l’umidità che condensando sulle pareti crea MUFFA! Quindi ti chiederai se cambiare le finestre è la scelta migliore, la mia risposta è sempre SI, ma con attenzione! Esistono sistemi di posa in opera in grado di rendere traspirante il perimetro dell’infisso e che consente all’ umidità di uscire senza disperdere calore, geniale vero? Certo! Lo fanno tutti? NO! Questo sistema di posa è più elaborato, richiede competenze ed aggiornamenti sui materiali isolanti, dei costi maggiori dei prodotti e soprattutto UNA CERTIFICAZIONE rilasciata dall’ ente ACCREDIA, per questo non tutti effettuano questa posa andando ad arrecare danni agli ignari acquirenti, di contro chi ha studiato e si è certificato questa posa se la fa pagare, ed anche profumatamente! Come ogni acquisto importante e che influenza così tanto salute e comfort è bene affidarti a degli esperti che sanno quello che fanno, se devono mettere mano sulla struttura della tua casa.
2)Lo sai che le finestre sono uno dei pochi acquisti domestici che si ripagano da soli dopo l’acquisto? Quando si parla di cambiare gli infissi i costi alti spesso demoralizzano, ma c’ è una cosa che devi sapere: avere una casa più calda, comoda e sana in realtà nel medio periodo ti costa quasi ZERO! Quando faccio questo discorso subito viene in mente l’ecobonus, il grande aiuto che ci dà lo stato permettendoci di detrarre il 50% del costo dell’acquisto degli infissi, quello che però non viene percepito è l ‘enorme risparmio generato in bolletta, perché avere nuovi infissi performanti (con posa traspirante) ti consente di spendere meno l’inverno per riscaldarti e l’ estate per raffreddarti! Si stima che i costi di acquisto si recuperino in 6 anni, quale altro acquisto domestico ti permette un ritorno così rapido? Te lo dico io, NESSUNO.
3)Lo sai che il valore della tua casa aumenta sensibilmente cambiando le finestre? Al giorno d’ oggi con il crescente aumento di numero di case in vendita si sta creando una forbice dividendo gli immobili più confortevoli, parzialmente ristrutturati ed ecologici da quelli più trascurati e energeticamente scadenti su 2 fasce di prezzo distantissime tra di loro! Perché? Perché i prezzi delle ristrutturazioni son o alle stelle e la voglia di sbattersi a cercare una ditta seria e affidabile idem, così facendo quante più persone cercano case ready to live ed energeticamente performanti creando una vera e propria asta al rialzo! E tu in quale categoria di edificio vuoi che sia la tua casa?
4)Lo sai che cambiare le finestre entro il 2030 può aiutarti ad evitare sanzioni o penali? Se non lo sapevi è giusto che te lo dica, il 2030 è una delle scadenze temporali che riguardano la transizione ecologica, la comunità europea ha deliberato che entro tale data gli edifici abitativi dovranno rispettare determinati valori di efficienza energetica, le finestre fanno parte degli interventi necessari a rendere più performante energeticamente la propria casa e che quindi potrà salvarti da quelle che saranno le sanzioni decise dalla comunità europea.
5) Lo sai che il 2025 è l’ultimo anno per chi ha un edificio “prima casa” per sfruttare la detrazione del 50%? Le cose stanno cambiando in fretta, e dopo aver sperperato tanto, ora lo stato sta stringendo la cinta degli investimenti, già da quest’anno restano fuori seconde case e tutti gli altri edifici, e il 2025 è l’ultimo anno in cui la detrazione riservata a chi acquista le finestre è del 50! Dal prossimo anno scenderà al 36% rischiando di farti perdere un bel po' di soldini.
Ed ora che hai letto queste curiosità credo che avrai compreso che cambiare le finestre oggi è la scelta migliore per la tua casa perché:
- Aumenti il valore della proprietà
- Spenderai meno soldi per riscaldarti e rinfrescarti
- Accederai all’ ecobonus 50%
- Non rischierai multe dopo il 2030
- Aumenterai il comfort della tua casa.
Ricorda una cosa però, per ottenere tutto questo sarà necessario acquistare prodotti certificati, con i quali potrai fare le domande ENEA e migliorare la classe energetica di casa tua, mentre se vorrai anche dormire sogni tranquilli senza la paura di spendere soldi e rischiare di avere problemi più grandi come le formazioni di MUFFE TOSSICHE, affidati ad installatori certificati, che sanno quello che fanno e come lo fanno. Se hai bisogno di aiuto noi di NespolinoProject possiamo aiutarti nella sostituzione dei tuoi infissi, con lo studio preliminare ed il sopralluogo, la fornitura, la consegna e lo smaltimento del vecchio ed anche con la posa certificata e le pratiche per l’ accesso all’ ecobonus, ti basta solo visitare l’ area promozioni del nostro sito per scoprire i nostri pacchetti chiavi in mano e richiedere un contatto.
Grazie per l’ attenzione, spero di esserti stato d’ aiuto, a presto.
Marco Nespolino